Torino Graphic Days: In The City with Studio Pandora

Quelli di voi che seguono la nostra Newsletter sapranno già che in occasione della rassegna In The City legata alla manifestazione Torino Graphic Days 2019, il giorno 11 Settembre lo Studio Pandora in collaborazione con l’Associazione Interculturale Italia – Giappone SAKURA ha presentato:

 

 

L’evento ha avuto un ottimo riscontro e ha visto la partecipazione di molti appassionati di cultura giapponese e manga. Di conseguenza abbiamo pensato di condividere con voi una piccolo diario fotografico della serata.

 

 

La “scrittura” in Giappone è spesso sinonimo di “calligrafia”, considerata un’arte vera e propria. La “Via della Scrittura” (Sho-do) è una disciplina severa che si tramanda da secoli. Per quanto semplici, i suoi strumenti – carta, pennello e inchiostro – sono i soli mezzi di cui il calligrafo può servirsi nella sua continua ricerca di una scrittura perfetta, in grado non soltanto di “significare” qualcosa, ma di fissare e trasmettere al lettore-spettatore il sentimento dell’artefice che l’ha realizzata.

 

L’evento prevedeva una dimostrazione pratica delle tecniche di Sho-do a cura di Kazue Fukumoto. E l’esibizione è stata accompagnata da una mostra di tavole messe a disposizione dall’Associazione Culturale “Amici di Go Nagai” che nasce con l’intento di riunire sotto un’unica organizzazione gli amanti del famoso Mangaka giapponese Go Nagai (Goldrake, Mazinga, Jeeg Robot).

 

 

Inoltre, ha fatto da cornice all’evento una mostra di tavole italiane tratte dalla graphic novel DHARMA, Prodotta da Grey Ladder (ospiti della serata), scritto da Jacopo Paliaga e illustrate da Laura Guglielmo, con distribuzione a cura dell’etichetta di fumetti indipendente Wilder.

 

 

La graphic novel è legata al progetto cross mediale DHARMA BUMS, il cortometraggio fantasy prodotto da Studio Pandora e Grey Ladder, diretto dal nostro Francesco Catarinolo e interpretato da Taiyo e Hal Yamanouchi (The Wolverine, Le Avventure Acquatiche di Steve Zizou).

Per l’occasione è stato quindi presentato in anteprima il Teaser Trailer del film, che nelle prossime settimane divulgheremo insieme ad altre informazioni su questa nostra produzione, quindi… rimanete sintonizzati!

 

Leave a Reply

otto − tre =

STYLE SWITCHER

Accent Color

Side Bars

Header Style

Footer Style

Footer Content